I condizionatori d’aria portatili sono come qualsiasi altro tipo di condizionatore d’aria portatile, sia un refrigeratore d’aria evaporativo che un condizionatore d’aria centrale. Il refrigerante chimico scorre attraverso una lunga serie di tubi strettamente arrotolati, assorbendo il calore dall’interno e rilasciandolo all’esterno. Il calore generato dal refrigerante viene poi rilasciato attraverso una porta di ingresso, di solito vicino alla parte anteriore o posteriore dell’unità. Il calore rimanente viene portato fuori dalla casa da un tubo di scarico. Poiché sono progettati per essere spostati da un posto all’altro, i condizionatori d’aria portatili richiedono una quantità di spazio abbastanza grande per funzionare correttamente.
Ci sono diversi tipi di condizionatori d’aria portatili, tutti basati su come sono progettate le loro unità di raffreddamento. Le unità di raffreddamento più utilizzate sono quelle che sono alimentate da motori elettrici; queste tendono ad essere relativamente grandi e ingombranti rispetto alle unità a finestra del condizionatore. I condizionatori portatili che usano l’elettricità hanno lo stesso principio di base degli altri, tuttavia, ci sono una serie di differenze tra loro. I condizionatori d’aria portatili elettrici non generano calore internamente; piuttosto, il calore che assorbono e rilasciano viene irradiato fuori dall’unità. Al contrario, un condizionatore a gas utilizza un forno per riscaldare l’aria all’interno dell’unità, che viene poi irradiata fuori. L’efficienza dei condizionatori a gas è generalmente molto meglio di quella di quelli elettrici, ma sono anche noti per rompere più spesso.
Anche se i condizionatori d’aria portatili richiedono una discreta quantità di spazio per funzionare correttamente, sono spesso la soluzione migliore per chi vive in piccoli appartamenti o anche in alcuni dormitori. Poiché questi tipi di unità non hanno una temperatura ambiente permanente, i loro costi operativi sono significativamente più bassi rispetto alle unità centralizzate. Inoltre, poiché sono alimentati da una batteria, non rimangono mai senza energia, un problema che i modelli elettrici possono incontrare. Tuttavia, si raccomanda di tenere l’unità portatile in un luogo in cui vi sia un ampio spazio per coprire lo scarico con un tubo flessibile. In questo modo si eviterà che il livello dell’acqua dell’unità scenda al di sotto degli standard stabiliti dal produttore.
Insomma diciamo che occorre cercare di capire davvero di cosa si può avere bisogno prima di scegliere e se volete davvero trovare le risposte a tutte le vostre domande vi consiglio sostanzialmente di cercare anche ulteriori consigli sul sito web condizionatoremigliore.it.